Per creare una nuova anagrafica su Azienda Pratica, bisogna premere sul pulsante Rubrica posto nella barra dei collegamenti rapiti o scegliere la voce Anagrafica Clienti/Fornitori/… dal menù a tendina di Archivi (posto nella barra multifunzione).

Una volta aperta la schermata Anagrafiche, si può iniziare a compilare i cambi interessati.
In corrispondenza del campo Tipo (1), indichiamo il tipo di utente che si vuole registrare, se è un Azienda, un Privato o un Dipendente.
Nel campo Ragione Sociale (2) si inseriscono i dati dell’utente da registrare (Cognome e nome se Privato o Dipendente, Ragione Sociale se è un’Azienda), una volta fatto ciò un passaggio molto importante è quello di selezionare il Tipo di Anagrafica del nostro utente, basta cliccare il quadrato bianco in corrispondenza del tipo di anagrafica interessata (3).

Utile in questa fasa potrebbe essere l’utilizzo del pulsante per il calcolo automatico del Codice Fiscale (6). Premendo questo pulsante si apre una nuova schermata dove, inserendo i dati Anagrafici dell’Utente, verrà generato in maniera automatica il Codice Fiscale dell’interessato.

Si prosegue inserendo gli altri dati dell’Utente Dalla Tasca Dati Anagrafici (7).

Compilando il campo Località (8) (scrivendo o ricercando la località con la lente di ingrandimento posta in corrispondenza del campo) verranno completati in automatico anche gli altri campi relativi a: Codice di avviamento postale, Provincia, Regione e Codice ISTAT.

Utili ma non obbligatori sono i campi: Contatto (9), Tel (10) (tramite apposito pulsante possiamo inserire N numeri di telefono), Cellulare (11), E-mail (12), altri.

Fondamentali per la fatturazione, invece, è la compilazione dei campi Pec (13) e Codice SDI (14).


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button